Dall’altra parte si vuole evidentemente tutelare l’onore e la libertà dell’innocente incolpato. Si configura in tal modo – sebbene non vi sia omogeneità di considerazione, ma è a tale tesi che si aderisce – un reato plurioffensivo.
La configurabilità del delitto di calunnia non presuppone affatto la presenza di una denuncia in senso formale, essendo sufficiente che taluno, rivolgendosi in qualsiasi forma all'autorità giudiziaria ovvero ad altra autorità avente l'obbligo di riferire alla prima, esponga fatti concretanti gli estremi di un reato, addebitandoli a carico di persona di cui conosce l'innocenza.
Da un lato, la facilità, la velocità e la possibilità di comunicare con un numero illimitato di persone lo rendono un mezzo indubbiamente utile, tuttavia proprio quelle caratteristiche possono rendere Net pericoloso se usato per ledere la reputazione altrui (oppure for every commettere altri reati).
: La diffamazione avviene quando l’offesa viene comunicata a più persone. Questo può avvenire attraverso vari mezzi, come la comunicazione verbale, la stampa, i social media marketing o altri mezzi di comunicazione di massa.
Si può calunniare non solo “incolpando” ma anche simulando a carico della persona innocente le tracce di un reato. Il reato di calunnia è punito dall’artwork. 368 c.p. con una pena base della reclusione da due a sei anni.
Segnalare una situazione di disagio in un condominio dove ho un appartamento di proprietà con tanto di foto di mancata igiene su un gruppo fecebook è una diffamazione?
Ogni reato, infatti, obbliga il colpevole (e anche le altre persone responsabili a norma del diritto civile) a risarcire il danno patrimoniale o non patrimoniale che il reato può aver causato.
Quanto appena detto circa la liceità della notizia diffusa a mezzo stampa vale anche quando non si eserciti il diritto di cronaca, bensì quello diverso (ma affine) di critica. Cos’è il diritto di critica?
for each questo motivo essa è ritenuta più grave della semplice ingiuria e, pertanto, a differenza di quest’ultima, la diffamazione è ancora punita con la reclusione.
Il reato di diffamazione può dare luogo a delle pene anche molto rilevanti arrivando fino alla reclusione. Le pene a cui si è soggetti secondo il codice penale (ex artwork. 595) sono riassunte nella tabella seguente, completate con l’indicazione delle aggravanti:
Si tratta di un reato comune, potendo essere posto in essere da chiunque, di pura condotta, di pericolo e a forma vincolata.
Il reato di diffamazione è stato introdotto nel nostro codice penale for each tutelare la reputazione, la rispettabilità pubblica della persona ed infatti punisce tutti quei comportamenti (dal video clip su tiktok alla semplice conversazione al bar tra owing persone) con i quali viene offeso il decoro e la onorabilità di un individuo.
Le ipotesi sono molteplici e il quadro complesso, anche per by means of dei sempre nuovi strumenti di comunicazione che Web mette a disposizione. Se hai qualsiasi dubbio, puoi sempre chiedere una consulenza su una questione di diffamazione cliccando su questo link.
Il reato reato di spaccio di droga rientra tra quelli perseguibili a querela di parte che va proposta nel termine di tre mesi da quando si è venuti a conoscenza della commissione del reato.